L’Azione Cattolica di Pavia genera relazioni, sulla Sua Parola

di Carla Conti, Presidente Diocesana


L’Azione Cattolica non va mai in vacanza.

Eccoci qui ad iniziare un nuovo anno pastorale dopo un’estate lunga e bella, che ci ha visti impegnati in quattro diversi campi scuola che hanno raggiunto quasi duecento persone.

I Campi continuano ad essere un momento molto importante per la nostra Associazione: coinvolgono giovani e adulti in una preparazione che deve essere pensata e accurata e, durante i campi, in particolare quelli dei ragazzi, richiedono grandi energie e attenzioni. Ma soprattutto sono preziosi momenti di incontro, di relazioni belle, sono la scoperta sempre nuova di quanto sia bello essere Chiesa insieme, di quanto ognuno possa essere “protagonista” di un rapporto privilegiato con Gesù e con gli altri e di quanto sia importante che questo rapporto “passi” attraverso tanti amici.

E tutto questo vale per tutti, per la piccola Anna “mascotte” del nostro Campo Adulti e Famiglie e per il nostro adultissimo più anziano, per i ragazzi dell’ACR che insieme hanno camminato “Sui passi di Rut” , per i tanti adolescenti che si sono scoperti liberi di…….., per gli studenti del campo MSAC che, fra le righe della Laudato Sii, hanno riscoperto le bellezze del creato che ogni giorno ci viene donato.

Io, per dovere di età, ho partecipato con la mia famiglia ad uno stimolante e piacevole Campo Adulti e Famiglie, ho ritrovato amici e goduto della competenza e della chiarezza di Paola Bignardi che ci ha aperto occhi nuovi sul mondo dei giovani che frequento come genitore e come membro attivo di comunità educanti come l’AC e la parrocchia.

La ricchezza più grande di quest’estate è stata per me l’opportunità di partecipare per brevi momenti anche agli altri Campi: ho partecipato alla Santa Messa celebrata dal nostro Vescovo al Campo ACR e ho cenato con i ragazzi; ho visto arrivare i tantissimi adolescenti che, entusiasti e sorridenti, stavano iniziando il loro campo; ho condiviso due giorni del campo MSAC, pregando con i ragazzi in adorazione davanti al Santissimo e ascoltando il loro grazie per i grandi doni ricevuti.

Vedere le lacrime e gli abbracci dell’ultima sera, i sorrisi e la voglia di fare, i visi stanchi e soddisfatti degli educatori, l’affetto e l’attenzione di cui ogni ragazzo era circondato, la passione degli Assistenti: per tutto questo e per molto altro non posso che ringraziare ancora il Signore per il dono di essere Presidente dell’Azione Cattolica di Pavia. Non posso che ringraziare gli adulti appassionati e i giovani belli e generosi che come ogni anno hanno impegnato tempo ed energie nell’organizzazione dei Campi, il nostro Vescovo e i nostri Assistenti che sempre ci sostengono e ci accompagnano. Non posso che ringraziare tutti i genitori che ci hanno affidato i loro figli, tutti i ragazzi che hanno accettato il nostro invito e tutti gli adulti che hanno voluto spendere una piccola parte delle loro vacanze per riflettere e camminare con noi.

E ora cominciamo una nuova avventura, proponendo cammini formativi e occasioni di incontro e di crescita per ogni età perché questo è richiesto alla nostra Associazione: dai bambini dell’ACR, ai giovanissimi, agli studenti, ai giovani, agli adulti/giovani, agli adulti e agli adultissimi. Si tratta di camminare nella Chiesa, e di farlo insieme mettendo al centro la Parola come ci chiede il nostro Vescovo.

Si tratta di generare relazioni, di “apprendere la virtù dell’incontro” (Vittorio Bachelet), accogliere l’invito di Papa Francesco a primerear (prendere l’iniziativa) e ad uscire fuori da sé per farsi prossimo ed accompagnare i passaggi dell’esistenza di ciascuno.

Per questo noi siamo qui a fianco del nostro Vescovo e dei nostri Sacerdoti, nella nostra Diocesi e nelle nostre Parrocchie (anche quelle in cui l’AC non c’è).

Venite a trovarci domenica 14 ottobre dalle 15.30 nella nostra Sede di Via Menocchio, 43 a Pavia: venite tutti, ragazzi, giovani e adulti. Potremo conoscerci o ritrovarci, presentarvi i nostri cammini e i nostri sussidi, confrontarci e pregare insieme. Vi aspettiamo.

Etichettato , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

loading