“Scegliamo il NOI”: il Congresso Diocesano del MSAC di Pavia

Domenica 2 febbraio 2020 si è tenuto il Secondo Congresso diocesano del Movimento Studenti di Azione Cattolica di Pavia dal titolo “Scegliamo il NOI”. Un’immagine che descrive quest’evento l’ha data il segretario uscente, Giovanni Boriotti, citando il titolo di un libro di Agatha Christie: “Nella mia fine il mio inizio”: il congresso infatti è stato il momento che ha segnato la fine del primo triennio e l’inizio del nuovo.
La giornata è iniziata con la S.Messa, celebrata dall’assistente diocesano don Lorenzo Mancini che, ripercorrendo alcune tappe significative della nascita del circolo di Pavia, ha spiegato che dobbiamo “scegliere il noi”, perché è il modo di atteggiarsi di Dio, Colui a cui per primo si deve la gratitudine per l’esistenza del circolo.
Al termine della celebrazione ha avuto luogo un primo momento di saluti durante il quale il co-fondatore ed ex segretario Michele Frigerio ha dato la parola agli ospiti presenti: Carla Conti, Presidente Diocesana di AC, Luca Frigerio, Vicepresidente del Settore Giovani, Andrea Facciolo in rappresentanza della Segreteria Nazionale, Sara Colombo e Benedetta Landi, Incaricate Regionali della Lombardia. In tutti gli interventi è stata espressa soddisfazione e gioia per come è nato e cresciuto il circolo e per i frutti che ha portato. Infine Giovanni ha esposto la relazione di fine triennio, raccontando con entusiasmo anche alcuni momenti della “bella storia” del MSAC, una storia in cui ognuno è stato e sarà indispensabile e che ciascuno contribuisce a rendere unica.
Durante la piacevole pausa pranzo, in cui si è condiviso dell’ottimo cibo, si sono rivissute insieme agli ospiti della giornata alcune tappe significative, grazie ad alcuni video e ad una mostra fotografica. Successivamente è iniziata la fase dei lavori congressuali, divisa in tre momenti: il primo di lavoro in gruppi con la lettura e il confronto sul documento congressuale, il secondo con la discussione e la revisione collettiva del testo, infine il momento delle elezioni. Elezioni che hanno permesso di nominare i due nuovi segretari, un nuovo membro della equipe diocesana e due delegati che presenzieranno, con diritto di voto, all’Assemblea Diocesana dell’Azione Cattolica, il prossimo 15 febbraio.
Al termine della giornata si è rinnovato in tutti il desiderio di vivere anche il prossimo triennio con lo stesso impegno e la stessa passione… grati a Giovanni e Michele per aver fatto nascere questa storia accompagnandoci fin qui, ed altrettanto fiduciosi nei neoeletti segretari: Daniele Frigerio e Letizia Bottani.

Etichettato ,
loading