Campi estivi 2021

Campi estivi sì o no… Ci siamo molto interrogati in questi ultimi mesi sull’opportunità o meno di proporre le nostre consuete esperienze residenziali per la prossima estate a bambini, ragazzi, adulti.

L’anno scorso la decisione di rinunciare ai nostri Campi è stata difficile e combattuta: l’emergenza sanitaria non ci permetteva di poter organizzare e gestire in sicurezza i Campi dei ragazzi (ma neppure quello degli Adulti) assicurando il distanziamento necessario e il rispetto di tutte le norme in vigore.

E’ passato un anno… un anno difficile, complicato, denso di dolori, preoccupazioni per la
situazione sanitaria ed economica, un anno in cui più volte abbiamo creduto di vedere la luce di un tempo nuovo e poi siamo ritornati a dover aver paura dell’altro, degli abbracci, dello stare insieme. In quest’anno però abbiamo imparato tante cose, abbiamo capito come difenderci e c’è stata la grande scoperta dei vaccini che possono tutelare la nostra salute.

E ora vogliamo guardare con speranza ai prossimi mesi e crediamo possibile proporre i nostri Campi estivi assicurando grandissima attenzione per la sicurezza dei ragazzi e degli adulti che vorranno condividere con noi questa proposta.
I nostri Campi non sono soltanto una bella vacanza insieme (e certamente sarebbero una bella esperienza anche soltanto così): i nostri Campi sono momenti di gioco e di amicizia, di passeggiate e di incontri, ma anche di formazione e di preghiera. Sono giorni (e notti) che si portano nel cuore e che fanno crescere insieme nella fede e nella vita.

Ne abbiamo parlato molto insieme in Presidenza, che in AC è il luogo del discernimento e del confronto; ci siamo interrogati sull’opportunità di “rischiare” e abbiamo deciso che ne vale la pena…
In questo tempo difficile, in questo tempo in cui è facile far prevalere la paura e “stare fermi”, abbiamo pensato che vale la pena di assumersi la responsabilità di “fare”: ne vale la pena per il bene delle persone che ci sono affidate, ne vale la pena per noi che nel servizio cresciamo.

Quindi i Campi ci saranno e noi faremo tutto il possibile per garantire la massima sicurezza ai ragazzi e agli adulti che parteciperanno: sarà una responsabilità condivisa in cui tutti noi, grandi e piccoli, ci impegneremo a rispettare le regole per poter vivere al meglio queste belle esperienze. Presto diffonderemo le locandine con i particolari delle nostre proposte estive; anticipiamo qui le date e i luoghi:
Campo ACR (dai 9 ai 14 anni) dal 24 al 28 luglio a Rota Imagna (BG)  
Campo Adolescenti (dai 14 ai 18 anni) dal 28 luglio al 1 agosto a Rota Imagna (BG)
Campo Adulti/Famiglie dal 18 al 22 agosto a Folgaria (TN)

Se volete passare qualche giorno con noi, visitate la pagina dedicata ai Campi!

Etichettato , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

loading