Tutto Acceso! Giornata regionale MSAC

di Pietro Tessera

Il 29 agosto a Bergamo ha avuto luogo la giornata regionale rivolta ai circoli MSAC lombardi, facente parte dell’evento estivo nazionale “Tutto Acceso!”, che già aveva deliziato il movimento con un incontro online di formazione, per tutta Italia, il 2 agosto; lo slogan preso in prestito dal titolo di una canzone di Jovanotti invitava ad una ripresa sfavillante, dopo gli anni pesanti e l’estate speranzosa e rigenerante che abbiamo passato. All’incontro regionale, infatti, guidati dai nostri nuovi incaricati e dal nostro assistente, abbiamo per prima cosa riflettuto sull’incognita della ripartenza post-covid, motivandoci però a lasciarci alle spalle le fatiche e le forzature degli anni appena trascorsi, concentrandoci invece sull’impegno e l’entusiasmo che abbiamo ancora da dare ai nostri circoli!

 La giornata di attività è stata inframezzata dalla messa e dal pranzo insieme, che ci hanno sicuramente ricordato la bellezza degli incontri in presenza. Abbiamo poi proseguito, nel pomeriggio, con un’attività volta a concentrarci sul funzionamento delle nostre équipes nei vari circoli, andando ad evidenziare le priorità e le attenzioni di cui occuparsi nel nostro “piccolo” nell’anno entrante. Subito dopo un divertente gioco di ruolo caricaturale di alcune situazioni scolastiche, che ci ha sicuramente fatto riassaporare la bellezza e la socialità della scuola in presenza! 

Come ultima, ma non meno importante, attività dell’intensa giornata, ci siamo divisi in 6 gruppi, prendendo ognuno in esame una delle vaste tematiche del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), andando quindi ad occuparci di sport a scuola, divari territoriali, istituti tecnici, orientamento, nuove competenze e linguaggi, ed infine edilizia. I gruppi, consultandosi in base alle diverse esperienze nelle varie scuole delle varie città della regione, hanno pensato a svariate attività da svolgere nei propri circoli per promuovere e divulgare gli obiettivi del PNRR, in primo luogo ai circoli stessi, ma poi sicuramente nei nostri istituti!

Alla conclusione dell’intenso momento di riflessione e preghiera finale, i vari circoli si sono calorosamente salutati con la scalpitante promessa di rivedersi il prima possibile, possibilmente non dietro ad uno schermo, tornando nelle proprie città dopo circa 8 ore di incontro, dal non casuale sapore di una bella e produttiva giornata di scuola!

Buon anno scolastico a tutti, che possa essere davvero un anno Tutto Acceso!

Etichettato , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

loading