A TUTTO CAMPO! La Festa dell’Adesione dell’AC di Pavia

Nel cuore dell’adeSIone c’è un sì

Preparando questo invito abbiamo trovato questa espressione che dice tanto del nostro “essere” di Azione Cattolica. 

Ed è ancora tempo di Adesione all’Azione Cattolica, è tempo di dire il nostro SI’ per senso di appartenenza, per gratitudine, per amicizia, perché ci piace quello che l’AC vive, dice e fa. Possiamo rinnovare il nostro sì come ogni anno, o dirlo per la prima volta perché abbiamo incontrato una AC che ci piace, o dirlo di nuovo, per sostenere ancora una AC che ci ha accompagnati per qualche tratto della nostra vita e ci ha aiutati a diventare quello che siamo.

La Presidenza nazionale ci invita a proporre una AC A tutto campoe a occhi aperti: “è la vista che quest’anno desideriamo allenare, riscoprendo la gioia di incrociare lo sguardo dei fratelli e delle sorelle nella vita di ogni giorno e di comunicare l’entusiasmo di appartenere all’AC, la rete di relazioni che mai ci lascia soli.

Fissi su di lui” è l’icona biblica che ci accompagnerà quest’anno: in essa cogliamo l’invito a vivere il cammino associativo con «la consapevolezza che qualcosa di diverso deve finalmente succedere» e che «quando c’è attesa, immancabilmente gli occhi si spalancano, lasciando che giunga qualcosa di nuovo e ci scuota, ci liberi, ci rimetta in piedi». 

Fissi, dunque, ma non immobili. Dopo l’esperienza delle restrizioni dovute alla pandemia, sentiamo il bisogno di allargare lo sguardo, determinati a notare i particolari, a leggere la realtà complessa in cui siamo immersi, a scorgere chi sta ai margini.

Guardando Gesù, facendoci illuminare dal suo Volto, potremo allenarci a superare i limiti di un campo visivo ristretto dall’individualismo e dall’autoreferenzialità e arrivare ad incontrare i più fragili, a praticare la fraternità universale, a ritessere relazioni “sfilacciate”, a coinvolgere tutti in una vita associativa davvero… A tutto campo!”

Come ogni anno, vogliamo celebrare la nostra “adesione” e invitiamo tutti presso la Chiesa di Trivolzio domenica 28 novembre alle ore 18: pregheremo insieme al nostro Vescovo Corrado e ai nostri Assistenti, ringraziando il Signore per il grande dono di essere associazione e affidandogli il nostro cammino nella Chiesa. E concluderemo, per chi lo desidera, con un momento di festa e convivialità.

Gli educatori dell’ACR incontreranno i ragazzi (dai 6 ai 14 anni) presso l’Oratorio di Trivolzio dalle 16.30: invitiamo i ragazzi che hanno partecipato ai nostri Campi e alle nostre iniziative e quelli che vogliono conoscerci e sperimentare un bel modo di stare insieme. 

L’appuntamento per i giovani sarà invece alle 17.30.

Vi aspettiamo!

La Presidenza Diocesana 

 

Scarica il volantino della Festa dell’Adesione

Scarica il libretto per la riflessione personale “In cammino verso l’8 dicembre”

Etichettato , , , , , , , , ,
loading