Mese della Pace/4: Ricuciamo la Pace!

Essere costruttori di pace è senz’altro una questione di stile. In un tempo ancora pieno di incognite, scandito da molte sollecitazioni spesso contrastanti tra loro che alimentano speranze ma anche paure e al tempo stesso generano egoismi, dobbiamo far prevalere lo stile alle mode passeggere. Il Mese della Pace rappresenta un vero proprio “presidio” associativo, un tempo costantemente abitato dall’Azione cattolica. “Abitare, avere abiti, indossare abiti” sono espressioni legate da una stessa radice semantica che riporta a un atteggiamento, a un’abitudine: indossare abiti di pace, saper ricucire rapporti e relazioni, con cura e pazienza, ancor più oggi nel tempo che stiamo vivendo profondamente segnato dalla pandemia, è parte di un processo da abitare costruito nella nostra storia che è al tempo stesso eredità e vocazione. 

L’iniziativa di pace di quest’anno, “Ricuciamo la pace”, vuole aiutare ciascuno di noi a guardare alla realtà che ci circonda e a quella mondiale con l’occhio di chi si fa attento ai bisogni – soprattutto il bisogno di pace – e, nel contempo, riesce a scorgere il bene, il bello laddove esso si manifesta.

Per concludere il nostro mese della Pace, iniziato con la partecipazione all’iniziativa proposta con la Comunità di Sant’Egidio il primo gennaio scorso, aspettiamo tutti ragazzi, giovani, famiglie, adulti, domenica 13 febbraio alle 16.30 presso la Chiesa di San Francesco a Pavia per un momento di preghiera per la Pace, tanto prezioso in questo periodo di grande tensione internazionale.  (scarica la locandina!)

In occasione del nostro incontro, sarà possibile acquistare con un contributo di 6 euro il braccialetto della Pace targato AC (potete anche prenotarlo scrivendo a ACR@azionecattolicapavia.it) per sostenere il progetto di solidarietà, legato all’iniziativa del 2022, che ci porta in Egitto nella città del Cairo, per sostenere l’Associazione Bambino Gesù del Cairo Onlus, nella costruzione dell’Oasi della Pietà, una casa di accoglienza per bambini e ragazzi. L’orfanotrofio garantirà l’accoglienza ai minori che versano in condizioni disagiate e si configurerà come una vera e propria “oasi” di cura e sostegno per tantissimi bambini soli, che in Egitto purtroppo vivono ancora in stato di difficoltà estrema.

Ricuciamo la Pace è lo slogan del Mese della Pace 2022 dell’Azione Cattolica Italiana. Leggi gli articoli precedenti:

Mese della Pace/1

Mese della Pace/2

Mese della Pace/3

Etichettato , , , ,
loading