Campo estivo Adulti e Famiglie: Comun-I-Care

I cieli narrano la gloria di Dio ma noi siamo in grado di comunicare la Notizia che ci interessa?

Il Vangelo è comunicazione ma oggi la nostra cooperazione all’annuncio si trova a confrontarsi con il diluvio di comunicazione favorito dalla tecnologia.

Questa permette infatti a chiunque di rendere i propri contenuti visibili a un grande numero di persone e questo dovrebbe permettere alle idee migliori di diffondersi rapidamente.

Per una serie di ragioni constatiamo che sembra essere vero il contrario: per esempio, la possibilità per chiunque di pubblicare qualunque contenuto o quasi ci ha resi più consapevoli, ma ha costruito bolle dove le idee si autoalimentano senza verifica.

La Chiesa stessa fa bene a stare anche sui social dove, tuttavia, ci sono soggetti che hanno interesse a dividere, magari in nome di una presunta tradizione, e fondi per rendersi più rilevanti di quello che sono nella comunità cristiana reale fatta dalle persone.

D’altra parte anche patologie che già affliggevano i media più tradizionali come giornali e TV, non si sono che aggravate.

La guerra in Europa riesplosa un anno fa si va cronicizzando e il pericolo del confronto nucleare non è più lontano, semplicemente se ne parla nelle pagine dedicate. La guerra al momento è stata sostituita dalla siccità. I problemi geopolitici legati all’acqua affliggono da tempo una buona fetta del mondo con conseguenze anche sulle migrazioni e quindi sul nostro stile di vita, ma solo adesso c’è ne stiamo occupando, anche per la contingenza climatica che interessa le nostre zone.

Imparare a conoscere un po’ meglio i meccanismi della comunicazione è quindi necessario anche per il compito del quale siamo stati incaricati da Signore stesso “andate ed annunciate il Vangelo”.

Oggi la sua Voce deve farsi sentire tra tante voci e dobbiamo imparare ad ascoltarla.

Per questo l’Azione Cattolica di Pavia ha deciso di dedicare a questo tema il Campo Adulti che si terrà dal 16 al 20 agosto, quest’anno a Campodolcino in Val Chiavenna, con il contributo di giornalisti professionisti anche del nostro Ticino.

Qui sotto potrete trovare la locandina con i particolari e le iscrizioni saranno aperte prossimamente sul nostro sito (clicca qui!)

Etichettato , , ,
loading