Una Chiesa sinodale in missione

La XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi, nella prima sessione, si è conclusa  con una relazione di sintesi – Una Chiesa sinodale in missione. Il testo è strutturato in tre parti. La prima delinea Il volto della Chiesa sinodale, presentando i principi teologici che illuminano e fondano la sinodalità. La seconda parte, intitolata Tutti discepoli, tutti missionari, tratta di tutti coloro che sono coinvolti nella vita e nella missione della Chiesa e delle loro relazioni. La terza parte porta il titolo Tessere legami, costruire comunità. Qui la sinodalità appare principalmente come un insieme di processi che consentono lo scambio tra le Chiese e il dialogo con il mondo.

Ecco in sintesi alcuni punti del Documento:

Eucaristia e domenica

La celebrazione dell’Eucaristia, soprattutto alla domenica, è la prima e fondamentale forma con cui il Santo Popolo di Dio si riunisce e si incontra. Dove essa non è possibile, la comunità si raccoglie intorno alla celebrazione della Parola. 

I laici

I fedeli laici sono sempre più presenti e attivi nel servizio all’interno delle comunità cristiane. Molti di loro organizzano e animano comunità pastorali, prestano servizio come educatori alla fede, teologi e formatori, animatori spirituali e catechisti, e partecipano a organismi parrocchiali e diocesani. I carismi dei laici, nella loro varietà, sono doni dello Spirito Santo alla Chiesa che devono essere fatti emergere, riconosciuti e valorizzati a pieno titolo. 

Le donne

Le Chiese di tutto il mondo hanno formulato con chiarezza la richiesta di un maggiore riconoscimento e valorizzazione del contributo delle donne e di una crescita delle responsabilità pastorali loro affidate in tutte le aree della vita e della missione della Chiesa. 

Ascolto

Le persone che si sentono emarginate o escluse dalla Chiesa, a causa della loro situazione matrimoniale, identità e sessualità chiedono di essere ascoltate e accompagnate e che la loro dignità sia difesa. L’ascolto è un prerequisito per camminare insieme alla ricerca della volontà di Dio. 

Le associazioni laicali

Con pari gratitudine, il Popolo di Dio riconosce i fermenti di rinnovamento presenti in comunità che hanno una lunga storia e nella fioritura di nuove esperienze di aggregazione ecclesiale. Associazioni laicali, movimenti ecclesiali e nuove comunità sono segno prezioso della maturazione della corresponsabilità di tutti i battezzati. Il loro valore risiede nella promozione della comunione tra le diverse vocazioni, nello slancio con cui annunciano il Vangelo, nella prossimità a coloro che vivono una marginalità economica o sociale e nell’impegno per la promozione del bene comune. Sono spesso modelli di comunione sinodale e di partecipazione in vista della missione.

Etichettato , , , , ,
loading