MSAC Pavia per il progetto “CITTADINANZA E COSTITUZIONE”

Condividiamo un estratto del documento riassuntivo consegnato dalla nostra equipe ai professori che hanno accompagnato le classi durante le mattinate del progetto “Cittadinanza e Costituzione”, organizzato dal prof. Piero Penasa. Lo scopo di questo documento è di estendere l’attività svolta nel nostro laboratorio anche alle lezioni di questi docenti, con la speranza che portino avanti una discussione più profonda con i loro studenti.

“In occasione del progetto Cittadinanza & Costituzione, abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con 12 classi da 20-30 alunni ciascuna, per un totale di circa 350 alunni. Avendo a disposizione un campione così ricco di studenti provenienti da diverse scuole del nostro territorio, abbiamo deciso di fare un sondaggio e di chiedere a loro: COS’È, SECONDO TE, UN’ISTRUZIONE DI QUALITÀ? 

Le risposte a questa domanda, che può sembrare banale, ci forniscono diversi spunti di riflessione e provocazioni utili per mettere in discussione l’attuale sistema scolastico italiano. I ragazzi parlano di un’istruzione che da a tutti la possibilità di intraprendere il percorso universitario o lavorativi che preferiscono, ma che insegni loro anche come “stare al mondo”. In particolare, pongono l’attenzione sul fatto che la scuola debba essere inclusiva, così da fornire effettivamente un servizio a cui tutti possono accedere, perché l’istruzione è uno strumento che garantisce dignità sociale. Inoltre, sottolineano l’importanza di una didattica che si interessi veramente del loro benessere psicologico e che lo preservi, perché è uno degli aspetti più importanti e delicati della loro vita scolastica. Un altro aspetto che gli studenti sottolineano è la condizione degli edifici e dei materiali scolastici nella nostra provincia, che spesso è precaria o alquanto trascurata.

In conclusione, è difficile riassumere in un testo la ricchezza dei pareri di tutti i ragazzi che abbiamo incontrato, perciò vi invitiamo a continuare il confronto anche nelle vostre classi, in modo da capire a fondo le loro motivazioni e le loro necessità. Speriamo, quindi, che questa discussione porti a dei risvolti positivi nella vita scolastica dei vostri studenti, la cui esperienza, in quanto Movimento Studenti, ci sta molto a cuore. Grazie per la vostra attenzione e buon confronto!”

L’iniziativa promuove l’insegnamento dell’educazione civica a scuola, argomento su cui si è molto dibattuto anche all’interno del Movimento Studenti. Per questo, siamo grati di aver potuto partecipare a questo progetto che ci ha permesso di portare il nostro messaggio a un numero importante di persone e di scuole diverse.

L’equipe di MSAC Pavia

Etichettato , , , , , , , , ,
loading