Chi siamo

L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici, ragazzi, giovani e adulti, impegnati a vivere, ciascuno a propria misura e in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità. Laici che si educano responsabilmente alla responsabilità, in un cammino personale e comunitario di formazione umana e cristiana; attenti come singoli e come comunità, alla crescita delle persone che incontrano e che sono loro affidate.

L’Associazione è composta di laici che si impegnano a vivere la loro vocazione laicale lavorando e collaborando con i Pastori.

L’Azione Cattolica fin dal principio ha scelto di rispondere alla vocazione missionaria, mettendosi a servizio delle singole Chiese Locali. Il nostro servizio alla Chiesa si esprime nella scelta di stare in maniera corresponsabile nelle diocesi e nelle parrocchie. Vogliamo costruire percorsi di comunione con le altre aggregazioni laicali, in fedeltà a quanto il Concilio ha chiesto a tutti i laici.

Chi siamo... a Pavia

Le persone - Parrocchie e Zone Pastorali

L'Associazione è presente nelle seguenti parrocchie:
- Pavia – nord est presso la Parrocchia di Sant’Alessandro Sauli
- Pavia – nord ovest presso la Parrocchia di San Lanfranco
- Pavia – centro presso la Parrocchia di San Francesco
- Pavia – centro presso la Parrocchia del Carmine
- Binasco
- Bascapè
- Lardirago
- Giussago
- Zona Pastorale Marcignago-Trivolzio-Bereguardo-Giovenzano/Vellezzo
- Zeccone
- San Leonardo

Ogni Associazione Parrocchiale e Interparrocchiale ha un Sacerdote Assistente Parrocchiale e un Presidente Parrocchiale eletto dai Soci e nominato dal Vescovo.

Le persone - Diocesi

La Presidenza Diocesana è formata dal Presidente, dal Segretario, dall’Amministratore, dai Vice Presidenti Adulti e Incaricati Adulti Giovani e Adultissimi, dai Vice Presidenti Giovani, dal Responsabile ACR, dai Segretari MSAC e dagli Assistenti.

Il Consiglio Diocesano è composto dalla Presidenza Diocesana e dai membri di Consiglio eletti in Assemblea.

Le persone - Il tempo donato

Cosa facciamo

Proponiamo, per ogni arco di età, cammini formativi diocesani e nelle parrocchie, campi scuola, momenti di incontro, di festa e di spiritualità, incontri socio-politici.
Siamo inoltre al servizio della vita pastorale delle nostre Parrocchie e della Diocesi.

Possiamo dire che l’Azione Cattolica di Pavia, con le sue proposte, iniziative e collaborazioni, raggiunge 900/1.000 soci e simpatizzanti.

L’AC costruisce alleanze

Collaboriamo attivamente sul territorio con:

- Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali

- Caritas Diocesana

- Scuola di Cittadinanza e di Partecipazione

- Commissione Famiglia

- Pastorale Giovanile

Il valore economico

 Le quote di adesione dei Soci sostengono soprattutto l’Azione Cattolica Nazionale che permette ad ognuno di noi di essere parte di una grande Associazione a respiro nazionale e internazionale e che svolge un ruolo essenziale nella Chiesa e nella Società. All'impegno del Centro Nazionale dobbiamo la ricchezza dei sussidi formativi che utilizziamo per i nostri percorsi e il nostro cammino personale e il supporto per le attività di promozione associativa.

All'interno dell’Associazione Diocesana tutti prestano gratuitamente il proprio tempo e l’AC sostiene, con parte delle quote dell’Adesione, grazie alla generosità di molti amici e al supporto della Diocesi, l’organizzazione delle attività e la formazione degli educatori anche attraverso la partecipazione ai Campi Nazionali.

loading