Chi siamo

L’Azione Cattolica Ragazzi è la proposta educativa che L’Azione Cattolica fa ai ragazzi e alle ragazze dai 6 ai 14 anni che sono chiamati a farne parte attraverso una scelta libera e personale. L’ACR è il punto di partenza dell’esperienza associativa. Qui infatti nasce la passione, nasce la voglia di essere protagonisti della propria vita, nasce la voglia di essere cristiani impegnati. Parole che potrebbero sembrare eccessive forse per un ragazzino o una ragazzina, che sembrano aver solo voglia di giocare e divertirsi. In ACR infatti ci si diverte, si fanno giochi, si ride e si canta. Tutto questo però è accompagnato da vere e proprie esperienze formative, atte a creare coscienza cristiana secondo alcune linee fondamentali:

- educare al dono di sé, aiutando il ragazzo ad aprirsi al graduale rapporto con gli altri, curandone lo sviluppo e la qualità;

- educare alla responsabilità, accentuando il ruolo di soggetto attivo di scelte, di decisioni, di azioni. Di questi suoi atti egli si sente responsabile in quanto dipendono da lui ed è chiamato a risponderne;

- educare al rapporto personale con Cristo, che ama incontrare ogni uomo, ogni ragazzo, per fargli dono della salvezza. L’incontro va però scoperto, apprezzato, mediante un crescente aprirsi a Cristo da parte del ragazzo. Ciò avverrà attraverso un cammino di fede adatto alla sua età;

- educare a vivere la Chiesa, facendo in modo che questa appartenenza alla Chiesa si realizzi e si dispieghi secondo un crescendo articolato di atti vitali: la graduale scoperta della comunità, la consapevole appartenenza ad essa, la partecipazione impegnata alla sua vita.

 

L'ACR di Pavia opera soprattutto a livello diocesano: durante l'anno svolgiamo con i ragazzi delle elementari e delle medie un percorso di crescita e di formazione, attraverso giochi e riflessioni, appoggiandoci ai diversi eventi associativi, come la Festa dell'Adesione o la Festa della Pace. In estate è immancabile il Camposcuola, senza dubbio esperienza cardine della nostra proposta: una settimana in cui ragazzi provenienti da tutta la Diocesi hanno la possibilità di conoscersi e condividere una bella esperienza di Chiesa, fatta di attività, confronto, ma anche di gioco, passeggiate e soprattutto voglia di stare insieme.
Da qualche anno, in collaborazione con il MSAC, abbiamo inoltre intrapreso con i ragazzi di terza media della scuola Le Canossiane un percorso di orientamento e discernimento; riteniamo sia giusto accompagnare i ragazzi in un momento in cui le scelte da fare diventano tante e importanti, per farli sentire pronti e mai fuori luogo.

Proposta formativa 2019-2020

Tutte le nostre attività sono condotte da un gruppo di animatori ed educatori tra i 15 e i 25 anni. Crediamo che sia fondamentale una buona formazione per coloro che hanno a che fare con bambini e ragazzi, per questo organizziamo una scuola animatori per chi ha il desiderio di essere presente attivamente in parrocchia o nell'associazione. Il percorso di quest'anno è stato suddiviso in due parti: durante la prima parte, tra ottobre e novembre, si è tratterà il tema dell'importanza del lavoro di equipe e del ruolo dell'animatore; la seconda, tra febbraio e marzo, sarà invece incentrata sui ragazzi, sul modo giusto con cui porci nei loro confronti durante la quotidianità e nei momenti di difficoltà e fatica, per poter stare accanto a loro nel modo giusto.

CAMPOSCUOLA

loading