Chi siamo

Il Movimento Studenti di Azione Cattolica è un’associazione studentesca riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione. Il MSAC nasce dagli studenti di AC per gli studenti di tutte le scuole superiori, senza alcun tipo di discriminazione ideologica, politica e culturale. Gli Msacchini testimoniano la fede con la semplicità della loro vita: caratteristica del MSAC è di coinvolgere tutti gli studenti che abitano le nostre scuole – anche e soprattutto quelli lontani da un cammino di fede strutturato, e per questo il MSAC è la proposta missionaria dell’AC nelle scuole.

Gli Msacchini crescono nella fede all’interno della scuola. Crediamo che non sia possibile vivere la propria esperienza di fede chiusi in se stessi, come un fatto personale o ristretto a un gruppo di pochi intimi. La fede si nutre della Parola, si rafforza nella testimonianza, cresce e si comunica nella relazione. Essere missionari significa indicare (non imporre) una via e camminare insieme all’amico, al compagno, al professore sulla strada di tutti i giorni, con lo stile semplice del Vangelo. L’identità degli Msacchini non può prescindere da uno stile che si riassume nell’insegnamento di Don Lorenzo Milani: I Care, cioè prendersi a cuore e interessarsi di ciò che ci circonda.

In più crediamo nel dialogo, nel confronto e nella cura dei luoghi e delle persone del quotidiano per costruire a partire dal nostro piccolo una società consapevole delle scelte che prende e che sappia progettare per il futuro.

A Pavia il circolo MSAC è nato nel gennaio 2017 e principalmente organizza incontri nella sede diocesana dell’Azione Cattolica. Questi incontri vertono su temi scolastici e di attualità, dando spazio non solo alla tematica sociale ma calando anche gli argomenti nell’ottica della fede e della vita cristiana. Organizziamo anche dei progetti di orientamento, dei momenti di spiritualità e anche i campi scuola. La nostra missione è quella di metterci a servizio degli studenti di tutte le scuole e di aprirci a tutti coloro che vogliono trovare un luogo di crescita, perciò questa esperienza è aperta a tutti gli studenti delle scuole e a tutti i giovanissimi delle comunità parrocchiali.

Proposta formativa 2019-2020

Il MSAC di Pavia organizza incontri mensili presso il Centro Diocesano durante i quali si ha l’occasione per un dialogo aperto, confronto e riflessione su argomenti che come studenti ci toccano da vicino, come ad esempio il tema della rappresentanza, la partecipazione o le riforme scolastiche, o su argomenti tratti dalla realtà della nostra città e del mondo che ci circonda, per esempio il tema della legalità, la politica e di eventi che quotidianamente sentiamo annunciare dai telegiornali senza poter approfondire. Il Movimento Studenti è presente anche nelle scuole e organizza incontri pomeridiani per incontrare gli studenti nella loro realtà quotidiana e poter instaurare una relazione sempre più stretta di collaborazione con le scuole del territorio. 

Da qualche anno il MSAC in collaborazione con l’ACR offre incontri di orientamento in entrata per i ragazzi di terza media, improntati non tanto sulla scelta della scuola ma sulla consapevolezza della scelta, e porta avanti incontri di orientamento in uscita accompagnando gli studenti di quinta superiore ad approcciarsi alla vita universitaria. 

Qui sotto sono riportate le date dei prossimi incontri presso il Centro Diocesano, orari, temi ed eventuali altri eventi verranno pubblicizzati sulla pagina Instagram.

Dove: Centro Diocesano presso Fondazione Opera Bianchi, via Menocchio, 43 - Pavia

Quando: 22 settembre, 20 ottobre, 17 novembre, 15 dicembre 2019 - 2 febbraio, 1 marzo, 5 aprile, 10 maggio 2020 (orari, temi ed eventuali altri eventi vengono pubblicizzati sulle pagine social del MSAC di Pavia)

 

CAMPOSCUOLA

loading