Chi siamo

Il Settore Adulti dell'AC di Pavia offre cammini formativi per adulti strutturati come incontri associativi presso il Centro Diocesano  e presso alcune associazioni territoriali che possono comprendere più parrocchie. Percorsi paralleli si sono tenuti a livello diocesano per un gruppo di "adulti da più tempo", che nel linguaggio associativo si chiamano Adultissimi, e anche per un gruppo di Adulti Giovani dai 30 ai 40 anni. Questi ultimi sono coloro che nella Chiesa oggi, come nella società, si trovano in una posizione complicata, con gli adulti che “ai loro tempi era tutta un’altra cosa” ma che devono fare “largo ai giovani”.

Oltre ai cammini articolati in incontri, che sono quelli possibili con le forze dell’associazione, ci sono proposte formative proposte a tutta la comunità diocesana: il Campo estivo che si tiene alla fine di agosto, gli esercizi spirituali, gli incontri biblici. A questo si aggiungono tutte le iniziative che gli adulti di AC collaborano a organizzare per esempio attraverso il Servizio Diocesano per la Pastorale famigliare.

Tutti questi incontri di formazione non sono finalizzati a preparare catechisti, volontari dell’oratorio o animatori liturgici, anche se i soci di AC spesso effettivamente svolgono questi ed altri servizi. La formazione alla quale siamo primariamente interessati è quella del fedele laico adulto nella fede, chiamato a cercare il Regno di Dio trattando le realtà temporali ordinandole secondo Dio. I cattolici adulti non sono tanto più inseriti nella Chiesa quanto più sono in grado di sostituire i sacerdoti in compiti “non essenziali”, ma quanto più sono in grado di annunciare il Vangelo con la loro vita nel mondo. La definizione di “cattolico adulto” è stata qualche volta usata con accezione negativa, per sottolineare una resistenza a seguire presunti ordini della gerarchia su singole scelte politiche. Noi rivendichiamo la condizione di cattolici adulti come necessità, con il diritto-dovere di essere corresponsabili con la gerarchia nell'annunciare il Vangelo nella società di oggi.

CONTATTI

Vicepresidente adulti: Francesco Frigerio

Assistente: Don Davide Diegoli

SCRIVICI!

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

loading