Chi siamo

Il momento della vita tra i 30 e i 40 anni rappresenta un passaggio importante per ogni giovane, che si riflette nella ricerca di un percorso spirituale e formativo adeguato all'età che sta vivendo: passare da "giovane" ad "adulto" corrisponde ad una necessità di approfondimento di tematiche più mature, in uno stile differente da quello adolescenziale e giovanile. Percorso che tuttavia sembra mancare a livello diocesano, dove l'attenzione è spesso posta alla formazione di giovani e giovanissimi, passando poi direttamente agli adulti, alle coppie e alle famiglie. Riconoscendo la mancanza di un'offerta meno specifica e più inclusiva dedicata agli adulti giovani e rispondendo alla missione educativa e formativa propria dell'Azione Cattolica, un gruppo di trenta-quarantenni provenienti dal Settore Giovani ha creduto nell'idea di creare un cammino di formazione "a sua misura". L'idea ha preso forma in una serie di incontri che affrontano temi consoni al momento della vita che sta attraversando, con stile e modalità adeguati, fatti di dialogo, momenti intensi, condivisione, spiritualità, ma anche di convivialità e momenti leggeri. All'interno del percorso ci facciamo guidare dal Vangelo per affrontare temi quali relazioni, spiritualità, lavoro, scelte di vita, visti dagli occhi di un "adulto giovane" e affrontate alla luce della Sua parola.

Proposta formativa 2020-2021

Gli incontri sono proposti a livello diocesano e hanno una cadenza mensile. Sono preceduti, per chi vuole, dalla cena insieme. Il percorso proposto per il 2020-2021 ha come titolo "Da corpo a corpo".

In quest'anno così speciale l'AC ci invita, sui passi del Maestro, a farci servi dell'altro seguendo il suo stile di fraternità, di abbassamento. Gesù non parla di servizio ma offre concretamente se stesso per dare la sua vita intera a ciascuno di noi. Gesù sceglie di servire con tutto se stesso, si mette in gioco attraverso dei gesti che coinvolgono tutto il suo corpo per incontrare l'altro nella sua realtà concreta: ...da corpo a corpo!
Vogliamo accompagnare gli adulti a riscoprire il corpo come il luogo concreto dentro il quale esprimiamo la nostra vita e la nostra fede: lo faremo sui passi di Gesù, vogliamo apprendere dai suoi gesti uno stile di servizio e di amore gratuito.

 

Dove: Sede Azione Cattolica presso Fondazione Opera Bianchi, via Menocchio, 43 - Pavia oppure incontri on line, via Meet

 

Gli incontri sono aperti tutti, se sei interessato e vuoi maggiori informazioni scrivici!

loading