Chi siamo

Il Settore Giovani accompagna i ragazzi dai 14 anni fino ai 30 anni. In questa fascia di età le  esperienze di vita che si incontrano sono molto varie e necessitano di percorsi dedicati. In questi anni di attività il Settore Giovani si è concentrato in proposte formative rivolte soprattutto ai Giovanissimi (14‐18 anni) che sono stati coinvolti in percorsi di crescita personale e spirituale.

Cosa sono state e sono, nel concreto, queste proposte formative: la più celebre esperienza è, senza dubbio, il camposcuola diocesano estivo che si tiene tradizionalmente l’ultima settimana di luglio. Il campo scuola è rivolto a tutti i giovanissimi della Diocesi, raggruppa da anni una gran varietà di ragazzi spinti dalla parrocchia, dagli amici o dalla voglia di un momento dedicato solo a loro. Ogni anno un tema diverso permette di riflettere sulla propria vita, osservandola sotto la luce del Vangelo. Formazione, discernimento, preghiera, gioco, divertimento, condivisione, amicizia sono tutti elementi che si vivono e sperimentano nella settimana di camposcuola.

Durante l’anno il Settore Giovani dell’Azione Cattolica accompagna i giovanissimi con un percorso di incontri formativi che mirano a creare nei ragazzi una coscienza di laici impegnati nella vita delle proprie comunità. Il sussidio nazionale AC è proposto dalla Pastorale Giovanile come strumento di supporto per i percorsi parrocchiali della Diocesi. A completamento dei percorsi diretti ai giovanissimi si propongono anche i momenti comunitari, per conoscere appieno la vita dell’associazione, e gli incontri della diocesi.

Negli ultimi anni si è spesso ragionato sul delicato momento del “post-­‐scuole superiori”; da quest’anno si inizierà un percorso per i Giovani (19‐30 anni). una naturale prosecuzione dell’accompagnamento che li segue fin dall’ACR e che sfocia, con continuità, nella formazione proposta per gli Adulti Giovani.


 

CONTATTI

Vicepresidenti Settore Giovani: Letizia Zunino e Luca Frigerio

Assistente: Don Lorenzo Mancini

SCRIVICI!

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

loading