Nell’anno del centenario dalla morte, avvenuta il 4 luglio del 1925, e soprattutto della tanto attesa canonizzazione, preannunciata da Papa Francesco e celebrata da Papa Leone XIV il 7 settembre 2025, l’Azione Cattolica di Pavia rende omaggio ad un santo a cui l’associazione è particolarmente legata, proponendo un musical che andrà in scena venerdì 17 ottobre al Teatro dell’Oratorio San Luigi di Binasco. Lo spettacolo, dal titolo “Un tipo losco in Paradiso”, racconta con lo stile tipico del musical -parole, musica, immagini e coreografie- la breve ma intensa vita di Pier Giorgio Frassati che a distanza di anni non smette di affascinare.
Realizzato e prodotto dall’Azione Cattolica Ambrosiana in collaborazione con la Cooperativa In Dialogo, dopo alcune repliche in diocesi di Milano, il recital giunge in diocesi di Pavia grazie al collegamento tra i presidenti diocesani e alla collaborazione dell’A.C. di Binasco dove il parroco, don Armando Curti, ha subito accolto la proposta di ospitare l’evento nel Teatro dell’Oratorio San Luigi.
La trasferta, resa possibile a Binasco anche grazie alla pronta attivazione tecnico-organizzativa dell’associazione WEM, che gestisce tra le altre anche attività teatrali al San Luigi, porterà in scena un musical con un narratore e attori di età diverse che interpreteranno testi, dialoghi e canzoni di Guido Meregalli, per offrire un’ora di “incontro” con una personalità ancora estremamente attuale e racconteranno la biografia del giovane torinese -spesa anche nella dedizione al prossimo e agli ultimi e nell’impegno associativo e politico- con una modalità che vuole trasmettere la gioiosa vitalità e la passione che hanno animato ogni giorno della sua vita. L’allestimento, curato dalla regista Ilaria Mauri, recupera in parte i materiali del musical scritto da Meregalli già in occasione della beatificazione (avvenuta con Giovanni Paolo II nel 1990) e li rinnova anche nella scelta del titolo che fa riferimento alla “Società dei tipi loschi” fondata, con un nome volutamente scherzoso, dallo stesso Pier Giorgio per vivere con intensità i molti legami d’amicizia, la passione per le escursioni in montagna e non da ultimo la condivisione profonda della vita di preghiera.
Prima dello spettacolo, i giovanissimi “OltreBand” di Stradella, dall’Azione Cattolica di Tortona, proporranno alla platea l’inno nazionale dell’ ACR “E’ LA TUA PARTE” scritto da loro per l’anno 2024-25, con parole che ben si prestano a introdurre la vita di un giovane che ha saputo meravigliosamente interpretare la propria parte fidandosi di Lui, l’amico Gesù, in cui tutto prende senso e significato.
All’inizio di un nuovo anno pastorale, dei cammini associativi e -perché no- anche della stagione teatrale, lo spettacolo vuole essere un messaggio e diffondere, anche a distanza di un secolo, il luminoso esempio di Pier Giorgio perché, sentendo la sua gioiosa vicinanza, sia più facile “vivere non vivacchiare”.
Aspettiamo tutti dunque il 17 ottobre al San Luigi di Binasco che offre la possibilità di acquistare i biglietti teatrali anche in modalità on line, garantendo anche ai più lontani di poter trovare posto. (Nel sito del teatro di Binasco , registrarsi, scegliere i posti e acquistarli on line; contatti WEM per info-biglietti: mail: wemaps24@gmail.com; cell: 3487110939).
Betty V.

