I campi estivi dell’Azione Cattolica di Pavia: un’occasione per camminare insieme

di Carla Conti, Presidente Azione Cattolica Pavia

*articolo apparso sul Ticino del…


I Campi estivi sono, per la nostra Associazione, un’occasione preziosa per incontrare soci e amici per un tempo prolungato e “qualificato”.
L’Azione Cattolica cammina con la Chiesa e come la Chiesa ha a cuore il cammino di fede di tutte le fasce di età. Vogliamo quindi proporre, come tutti gli anni, alla nostra Diocesi alcuni momenti estivi che diano la possibilità a chi lo desidera di vivere alcuni giorni coltivando amicizie, scoprendo luoghi, giocando, pregando, ascoltando per crescere in una fede aperta ad un rapporto bello con Dio e con gli altri.
Iniziamo quindi dai più piccoli: nella Casa Alpina del Tonale dal 15 al 22 luglio i ragazzi dell’ACR (dai 9 ai 14 anni) saranno chiamati a scoprire la figura di Rut, una figura biblica poco conosciuta, ma molto importante, che li aiuterà a trovare in se stessi la fedeltà e il coraggio di continuare a vivere il proprio cammino di sequela e discepolato.
Nella stessa Casa i ragazzi lasceranno il posto ai loro amici più grandi: dal 22 al 29 luglio gli adolescenti dai 14 ai 18 anni si confronteranno sul tema importante e coinvolgente della libertà, tanto caro ai ragazzi di questa età.
Per gli studenti delle Scuole superiori, sarà possibile partecipare al Campo MSAC dal 6 al 9 settembre ad Avolasio (BG): titolo del campo “E’ il cielo che regge la terra”, tema l’ambiente in tutte le sue accezioni, sullo sfondo la Laudato Sii di Papa Francesco.
E ancora a Sampeyre (CN) dal 22 al 26 agosto il nostro Campo Giovani, Adulti e Famiglie che, soprattutto quest’anno, vorrà essere intergenerazionale, un luogo e un tempo in cui dai bambini più piccoli agli adultissimi si possa stare insieme scambiando parole, sorrisi, passando tempo e coltivando incontri. Il tema di quest’anno sarà: Giovani: futuro/presente. Fede e vita per un dialogo fra generazioni. Avremo una relatrice di eccezione che ci accompagnerà, insieme a Mons. Vescovo e al nostro Assistente Don Stefano, nel nostro percorso: la Prof. Paola Bignardi, ex Presidente Nazionale dell’Azione Cattolica e collaboratrice dell’Istituto Toniolo per il quale è stata co-autrice del libro “Dio a modo mio. Giovani e fede in Italia”.
Ognuno di voi, laici e sacerdoti, piccoli e grandi, si senta invitato ai nostri Campi perché ognuno di voi renderà più “ricco” il tempo passato insieme.
A voi amici sacerdoti e catechisti chiedo di diffondere le nostre proposte e di invitare i vostri ragazzi a mettersi in gioco in una proposta stimolante e “diversa”.
E, in particolare, personalmente, vorrei invitare gli educatori, i sacerdoti, i genitori, i nonni e i giovani stessi ad accettare la sfida di preparare il cuore e la mente al Sinodo sui giovani voluto da Papa Francesco, interrogandoci sul rapporto giovani/adulti nel delicato equilibrio fra fede e vita: vogliamo provarci e ci piacerebbe poterlo fare in un dibattito a più voci.
Le vacanze sono un tempo importante di riposo e di divertimento, ma possono diventare anche un tempo “prezioso” per noi, un tempo di amicizia e di confronto, un tempo privilegiato di rapporto con gli altri e con il Signore.
Vi aspettiamo!

loading